Dettagli
Cos’è:
è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo con il Decreto Legge n. 185/2008 e reso operativo dall’autorità (ARERA) in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
Per chi è previsto:
possono godere di questo sconto tutte le famiglie aventi ISEE non superiore a 8.107,5 € e tutte le famiglie numerose, con più di tre figli a carico, con ISEE non superiore a 20.000 €
Quanto dura?
L’agevolazione ha validità 12 mesi, dopodiché si può richiedere il rinnovo a condizione che permanga la situazione di disagio economico.
È cumulabile?
Si, il bonus sociale è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza e con la Pensione di Cittadinanza come definito dal Decreto Legislativo 4/2019 Art. 5 comma 7.
Come si ottiene?
Si può richiedere compilando l’apposita modulistica e consegnandola allo sportello preposto del proprio Comune di residenza o presso un altro apposito istituto se designato dal Comune stesso. (ad esempio CAF)
Di seguito il link per accedere al portale dell’autorità (ARERA) dov’è possibile trovare informazioni dettagliate e tutta la documentazione necessaria per richiedere il bonus sociale.
https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm